Mediterranea - Laboratorio dello Spettacolo
E’ una giovane formazione salentina, nasce nel 1982 e a fondarla sono due attori: Giorgio Di Lecce e Cristina Ria; Mediterranea, svolge la sua attività in tre direzioni: ricerca per lo spettacolo, progettazione di culture teatrali, attività di pedagogia teatrale. Tante le collaborazioni negli anni di lavoro con altri gruppi, ricercatori e docenti universitari: Salvo Nicostra e Pierre Cleitman per la parte musicale, John Murphy per il lavoro con le maschere, l’Istituto di Arte scenica diretto da Ingemar Lindh per le improvvisazioni e il montaggio, Nicola Savarese, Ferdinando Taviani e Angelo Semeraro (Università di Lecce) per i rapporti tra pedagogia e antropologia teatrale. Si è arricchita così la ricerca sulle tecniche originarie dell’attore in rapporto alle radici mediterranee del gruppo, che intende stabilire la propria base di lavoro nel territorio salentino.
A questo si affiancano i fertili rapporti con i maestri di tradizione (danza, musica, canto e tecniche artigianali legate allo spettacolo) che formano un nutrito gruppo di animatori in occasione di feste o in diversi momenti di aggregazione dando vita allo spettacolo “FUOCHI IN CIELO”, montaggio di attrazione fra tradizione e ricerca. Tante le produzioni di spettacoli come: L’INCANTESIMO DEL SUONO, OPLA’, FUOCHI IN CIELO. Successive alle esperienze come LABORATORIO DELLO SPETTACOLO, Giorgio Di Lecce e MEDITERRANEA, alla fine degli anni 80 inizi anni 90 lavorano nella ricerca e negli studi della propria tradizione popolare e sul tarantismo.
Nasce quindi un nuovo progetto: MEDITERRANEA – COMPAGNIE DI DANZE E CANTI DI TERRA D’OTRANTO, che consacrerà lo stesso Giorgio Di Lecce, uno dei pionieri nella ripresa degli studi sul tarantismo.
Il lavoro di Mediterranea alterna canti di lavoro e d’amore a stornelli e momenti danza, tra le più importanti produzioni di MEDITERRANEA va ricordato DIALOGHI DELLE TARANTOLE ispirato all’omonimo saggio di Vincenzo Bruno, un racconto danzato che culmina nella famosa tarantella, o in altri rituali di guarigione o antagonisti come la PIZZICA TARANTATA e la DANZA SCHERMA.