In Memoriam
Questa pagina racchiude pensieri, immagini, iniziative, che hanno reso e rendono omaggio alla memoria di GIORGIO DI LECCE. Studioso, musicista, attore e soprattutto danzatore che con gli artisti della compagnia Arakne Mediterranea da lui fondata, è stato ambasciatore della cultura popolare salentina nel mondo, con spettacoli, convegni, concerti, repertori di tarantelle antiche, pizziche, canti, musiche e danze griko - salentine. Giorgio è stato sempre interessato a studiare i fenomeni coreutici, sia perche la danza era parte del suo vissuto familiare, sia perche l’incontro diretto con il fenomeno del tarantismo ha segnato la sua vita di artista e studioso; per lui, esprimere passione, gioia, sofferenza attraverso la danza era straordinario; uomo concreto e discreto che oltre a lasciare un segno indelebile verso tutte le persone che lo hanno conosciuto, ha trasmesso con fiducia una eredita culturale su cui possiamo continuare a lavorare. Noi artisti di Arakne Mediterranea, continuiamo a dare vita alle sue creazioni artistiche con spettacoli e cd musicali ed è nostra intenzione continuare nel campo della ricerca sulla danza.
“……..l’importante è saper ri-creare atmosfere ed ambienti dove l’energia della danza e della musica possano vivere o ri-vivere nel presente, in un dialogo ininterrotto col proprio passato." - Giorgio Di Lecce In “Tarantismo e neotarantismo” a cura di Nacci A. pp.98,99 - Besa editrice Nardo’2001.
Grazie Giorgio
Imma Giannuzzi e gli Arakne Mediterranea
In Memoriam
Osservatorio Torre di Belluogo
Associazione ideale
ANNA MARIA MASSARI - ANTONIO LEONARDO VERRI - MARIANNA CASTO - GIORGIO DI LECCE - LUIGI MURA
OSSERVATORIO TORRE DI BELLUOGO
La Torre di Belloluogo è una torre medievale costruita nel Trecento. Situata nella città di Lecce, a poche centinaia di metri da Porta Napoli, fu voluta da Gualtiero (o da Ugo) di Brienne.
Il complesso medievale è un importante esempio di architettura militare angioina. La torre di forma cilindrica risulta essere ancora circondata dal fossato originario pieno d'acqua. Fu dimora di Maria D'enghien, contessa di Lecce e Regina di Napoli, nella quale vi trascorse gli ultimi anni della vita.
Al suo interno conserva alcune stanze e un'interessante cappella riccamente affrescata. Gli affreschi, della fine del XIV secolo, raffigurano scene della vita di Santa Maria Maddalena, i quattro evangelisti, un Cristo benedicente e sette profeti.
Dalla rassegna stampa dell'evento: In ricordo di Giorgio Di Lecce - 28 Luglio 2003 - Torre di Belloluogo (LE) a cura del Coordinatore del Parco Torre di Belloluogo: BENIAMINO PIEMONTESE
L’Osservatorio vuole così ricordare l’impegno assunto da GIORGIO DI LECCE in difesa della Torre di Belloluogo sin dai primi del 1994, con una tale passione da voler intervenire in prima persona presso quel monumento abbandonato ed in rovina, di proprietà del Comune di Lecce che stava per crollare miseramente.
Così, dieci anni fa, GIORGIO DI LECCE raccolse immediatamente l’appello lanciato dall’Osservatorio e si comportò da grande Artista e da Uomo di cultura qual è sempre stato nei diversi e molteplici campi nei quali si è impegnato: il teatro, la danza, la musica, l’etnografia, l’antropologia culturale ed altri ancora.
GIORGIO DI LECCE, insieme con la sua compagna Imma Giannuzzi, realizzò un’indimenticabile e significativa performance artistica intorno a quel monumento abbandonato e cadente, lanciando un alto ed accorato grido di dolore, recitando uno straziante canto funebre in lingua “grika”. In ricordo del compianto GIORGIO DI LECCE, l’Osservatorio promuove un incontro culturale in quello stesso luogo nel quale – dopo dieci anni di intense lotte civili e culturali – sta finalmente per sorgere il “parco pubblico comunale della Torre di Belloluogo”, grazie soprattutto ed essenzialmente agli sforzi intensi, sinceri e disinteressati degli artisti, degli studiosi e dei cittadini che nel corso di tutti questi anni, come seppero fare GIORGIO DI LECCE con la sua compagna Imma Giannuzzi, sono intervenuti con straordinaria passione ed entusiasmo in difesa dei beni culturali in abbandono e rovina, esprimendo tutta la forza e la ricchezza della propria cultura e l’amore per la propria terra.
In Memoriam
23-06- 2013 - IL CUORE DI GIORGIO DI LECCE BATTE ALLA TORRE DI BELLOLUOGO
ASSOCIAZIONE IDEALE
Anna Maria Massari - Antonio Leonardo Verri - Marianna Casto - Giorgio Di Lecce - Luigi Mura
Osservatorio Torre di Belloluogo
23 giugno 2013
IL CUORE DI GIORGIO DI LECCE BATTE ALLA TORRE DI BELLOLUOGO
PARCO PUBBLICO DELLA TORRE DI BELLOLUOGO
Lecce - Domenica, 23 giugno (ore 10.00)
Con il Patrocinio Morale di:
REGIONE PUGLIA
ASSESSORATO ALLA CULTURA, TURISMO E SPETTACOLO
COMPAGNIA "ARAKNE MEDITERRANEA" -
FAMIGLIA DI LECCE-GIANNUZZI
Martignano (Le)
23 giugno 2013
DECENNALE DELLA PREMATURA SCOMPARSA DEL COMPIANTO PROF. GIORGIO DI LECCE
(Lecce, 23 maggio 1953 - Lecce, 23 giugno 2003)
PROGRAMMA
Messaggio di saluto dei familiari
Imma e Luigi Giannuzzi, a nome anche della Compagnia Arakne Mediterranea
Testimonianze:
"Giorgio Di Lecce e la Torre di Belloluogo"
di Carla De Nunzio
"Il morso del ragno"
di Maurizio Nocera e Ada Donno
"Il Teatro di Giorgio Di Lecce"
di Costantino Piemontese
Performance:
"Intrada per Giorgio Di Lecce"
di Beniamino Piemontese (eseguita dallo stesso autore con la Tromba Araldica)
Nel corso dell'iniziativa verranno ricordati tutti gli Artist e Poeti a cui è intitolato l'Osservatorio e il cui contributo è stato determinante per la salvezza della Torre di Belloluogo:
Anna Maria Massari, Antonio Leonardo Verri, Marianna Casto, Luigi Mura
PARCO PUBBLICO DELLA TORRE DI BELLOLUOGO
Lecce - Domenica, 23 giugno (ore 10.00)
ASSOCIAZIONE IDEALE OSSERVATORIO TORRE DI BELLOLUOGO
In Memoriam
2009 - Corpi Danzanti, Culture Tradizioni Identità
CORPI DANZANTI CULTURE TRADIZIONI IDENTITA'
Atti delle Giornate di Studio in momeria di Giorgio Di Lecce
a cura di: Ornella Di Tondo, Immacolata Giannuzzi, Sergio Torsello
BESA EDITRICE - CULTURA E TERRITORIO 48 - ANNO: 2009 www.besaeditrice.it
Il Testo raccoglie gli interventi che studiosi, ricercatori e docenti universitari italiani e stranieri hanno tenuto nell'ambito delle intense giornate di studio "Corpi Danzanti". Culture Tradizioni, Identità, svoltesi a Martignano (Lecce) dal 14 al 16 Settembre 2007 per rendere omaggio alla memoria di Giorgio Di Lecce, studioso, musicista, attore e danzatore, ambasciatore della cultura popolare salentina nel mondo. L'ampiezza della visione, l'approccio interdisciplinare, l'attenzione alla funzione storica, socio-culturale e artistico-educativa della musica e della danza già tipiche dell'operato di Di Lecce, ben risaltano nei vari interventi, si tratti di danze tradizionali di ambito europeo ed extraeuropeo, oppure colte, teatrali e di sala.
I vari saggi spaziano dalle problematiche legate alla conservazione e alla riproduzione della memoria, alle politiche del territorio e delle identità, al fenomeno del tarantismo e delle danze di estasi e possessione dell'area del Mediterraneo, al repertorio musicale, coreutico e gestuale tradizionale salentino e di altre aree geografiche e culturali italiane e non.
Sono altresì indagati i meccanismi della trasmissione scritta e orale della danza, l'antropologia della performance e la costruzione del corpo danzante, gli esotismi, le contaminazioni tra colto e popolare, i meticciati e i prestiti provenienti da differenti culture e tradizioni. Il risultato è una vivace e variegata riflessione sulle molte problematiche inerenti, la storia, l'etnografia, l'antropologia della danza.
In Memoriam
2007 - Corpi Danzanti, Culture Tradizioni Identità - Giornate di studio in memoria di Giorgio Di Lecce
"Corpi danzanti". Culture, tradizioni, identità.
Giornate di studio in memoria di Giorgio Di Lecce
14 – 15 e 16 settembre 2007
Parco Turistico Culturale “G. Palmieri” - Piazza Palmieri, 73020 Martignano (Le)
L’ Associazione Arakne Mediterranea, in collaborazione con la AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza e il Parco Turistico Culturale “G. Palmieri”, con il Patrocinio della Regione Puglia, dell’ Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Comune di Martignano (Le), organizza la manifestazione “CORPI DANZANTI, Culture, Tradizioni, Identità”, tre giorni di studio, spettacoli e concerti in memoria di una delle figure più importanti della ricerca musicale ed antropologica del Salento: Giorgio Di Lecce.
Il programma prevede tre giornate di studio e ricerca, con esperti e ricercatori di livello nazionale ed internazionale; performance artistico-musicali curate dagli Arakne Mediterranea, dal Balletto Regionale Pugliese di Lecce, dall’Accademia Tersicore di Brindisi; due seminari pratici (curati da AIRDanza ed Arakne Mediterranea, previa iscrizione) sulla Saltarella abruzzese e sulla Pizzica Salentina (Pizzica Taranta, danza individuale dei tarantati, Pizzica Pizzica o Pizzica de Core, Danza di coppia, Pizzica Scherma, Danza dei coltelli, le tre forme di danza che sopravvivono oggi nel salento; ed un Concerto, sabato 15, in Piazza Palmieri, degli Arakne Mediterranea insieme ai Nidi D’Arac. La manifestazione si terrà negli spazi del Parco Turistico Culturale “G. Palmieri” di Martignano.
In Memoriam
2006 - Omaggio a giorgio di lecce
Programma dell'evento
DOMENICA 3 SETTEMBRE 2006 ore: 20:00
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI
Arakne Mediterranea in collaborazione con il Comune di Martignano Organizza il Progetto Cultura:
“Omaggio a Giorgio Di Lecce”
Interventi teorici scientifici:
Luigino Sergio: Sindaco di Martignano
Edoardo Winspeare: Regista
Raffaele De Giorgi: Docente di sociologia del diritto presso l’Università degli studi di Lecce
Marcello Cofini: Maestro di Musica presso L’accademia di Danza a Roma
Giovanni Leuzzi: Consigliere del Comune di Cutrofiano
Sergio Torsello: Direttore Istituto Diego Carpitella
Interventi artistici:
Maria Rosaria Di Lecce: direttrice artistica Balletto Regionale Pugliese /Lecce
Antonella Di Lecce: direttrice artistica dell’accademia di danza Tersicore /Brindisi
Sabrina Di Lecce: direttrice artistica della scuola di danza Eidos / Reggio Emilia
Giuseppe Calanni: Maestro di Danza presso l’Ater Balletto di Reggio Emilia
Veronica Frisotti: Ballerina Coreografa
Alfonso De Giorgi: Ballerino
Arakne Mediterranea