Compagnia Arakne Mediterranea - Suoni, canti e danze tradizionali del Salento e della Puglia

Il passato è di tutti

e nessuna cultura è così lontana
da potersi dire morta

Ista Salento

Tra le importanti attività di rilievo artistico della vita di Giorgio Di Lecce, va ricordata l’organizzazione dell’ISTA SALENTO 87. Fu Giorgio Di Lecce e l’associazione Mediterranea da lui diretta a portare nel Salento L’INTERNATIONAL SCHOOL ANTHROPOLOGY  diretta da EUGENIO BARBA, dal 1 al 14 Settembre 1987.

Qui una breve descrizione dell’Ente e del programma realizzato in quell’anno, giunto alla quinta sessione di lavoro:
Presentazione dell’ISTA

L’ISTA – International School of Theatre Anthrpology - è un organismo permanente con sede a Hostelbro (Danimarca) concepito e diretto dal regista e studioso EUGENIO BARBA.

Nel corso delle sue ricerche più che ventennali con L’Odin Teatret, Eugenio Barba ha individuato ciò che egli chiama il livello “pre - espressivo” dell’attore: un complesso di regole di comportamento e di tecniche del corpo che sono simili nelle diverse culture e tradizioni, e che potenziano la presenza dell’attore in scena, determinando il suo rapporto col pubblico.

L’ISTA ricerca perciò i fondamenti del lavoro dell’Attore: suo oggetto di studio è l’Antropologia teatrale, cioè lo studio del comportamento dell’uomo in situazioni teatrale, sia nella dimensione biologica che culturale. All’ISTA collaborano numerose équipe scientifiche universitarie di vari paesi riunendo studiosi di diverse discipline (biologia, fisiologia, neurologia, psicologia, teatrologia, antropologia) e maestri di teatro occidentale e orientale.

Al lavoro di ricerca permanente, iniziato ufficialmente nel 1979, si sono finora affiancate quattro sessioni pubbliche:

  • BONN, Germania Federale (1 - 31 Ottobre 1980); Scandinavia: Porsugrunn, Norvegia; Stoccolma, Svezia; Hostelbro, Danimarca (Novembre 1980)
  • Volterra, Italia (8 Agosto - 8 Ottobre 1981)
  • Blois eMalakoff, Francia (12 - 26 Aprile 1985)
  • Hostelbro, Danimarca (17 - 22 Settembre 1986)

La quinta sessione pubblica dell’ISTA è stata progettata per il Salento, nel periodo 1 – 14 Settembre 1987. Essa avrà per il titolo “TRADIZIONE DELL’ATTORE E IDENTITA’ DELLO SPETTATORE. DIALOGHI TEATRALI.”

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Il programma delle manifestazioni ISTA SALENTO ’87 progettate per l’area salentina comprende una serie parallela di eventi a vario livello di partecipazione di pubblico, per una durata complessiva di 14 giorni (1 – 14 Settembre). Gli eventi dell’ISTA SALENTO ’87 sono così suddivisi:

SEMINARIO TEORICO INTERNAZIONALE SUL TESTO E L’AZIONE IN TEATRO
Soggiorno Marino “Trieste” - Laghi Alimini (Otranto)
10 – 12 Settembre

SEMINARIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE
Castello di Copertino – 11 Settembre
Soggiorno Marino “Trieste” - Laghi Alimini (Otranto)
10 – 12 Settembre

SPETTACOLI, CONCERTI, DIMOSTRAZIONI

COMUNI DEL SALENTO, LECCE, BARI

6 – 13 Settembre

L’organizzazione e l’amministrazione del progetto sono curate da Mediterranea Teatro Laboratorio di Lecce, diretto da Giorgio Di Lecce e Cristina Ria

Copyright © Arakne Mediterranea Copyright © Arakne Mediterranea COPYRIGHT © ARAKNE MEDITERRANEA Copyright © Arakne Mediterranea Copyright © Arakne Mediterranea Copyright © Arakne Mediterranea Copyright © Arakne Mediterranea COPYRIGHT © ARAKNE MEDITERRANEA Copyright © Arakne Mediterranea Copyright © Arakne Mediterranea

News & Eventi

15Ott '17

festeggiamenti civili in onore della madonna della mercede

campi salentina - piazza libertà - ore: 21.00
... read more
26Ago '17

Guercino Rock Suoni e Voci della Taranta

Piazzale della Rocca di Cento – Cento (FE) – inizio concerti ore 21:30
... read more
15Lug '17

concerto spettacolo

cupello (ch) - piazza garibaldi - 21.30